Sardegna

Regione Sardegna

La Sardegna (in sardo: Sardigna; in catalano: Sardenya) è un’isola e una regione autonoma a statuto speciale  facente parte della Repubblica Italiana. Lo statuto speciale, sancito nella Costituzione della Repubblica Italiana del 1948, garantisce una larga autonomia amministrativa e culturale alle istituzioni di una regione depositaria di una millenaria civiltà con singolari peculiarità etniche e linguistiche.

Nonostante l’accentuata insularità, la posizione strategica al centro del mar Mediterraneo ha favorito sin dall’antichità l’interesse delle varie potenze coloniali, agevolando sì i rapporti commerciali e culturali ma anche un succedersi di varie dominazioni straniere. In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la bellezza della Sardegna, immersa in un ambiente in gran parte incontaminato, che ospita un paesaggio botanico e faunistico con specie uniche, nel quale si trovano poi le vestigia della civiltà nuragica. Lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, nel corso di un breve itinerario nell’isola, scriveva meravigliato nel suo diario di viaggio:
« Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un’altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa. »

(David Herbert Lawrence, da Mare e Sardegna, 1921)

Il cantautore Fabrizio De André, affascinato dalle sue bellezze, decise di risiedervi stabilmente descrivendola poi in questo modo:
« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso. »

Stato: Italia
Zona: Italia insulare
Capoluogo: Cagliari
Superficie: 24.090 km²
Abitanti: 1.671.937  (settembre 2009)
Densità: 69,4 ab./km²
Province: Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari.
Comuni: Elenco dei 377 comuni
Presidente: Ugo Cappellacci (PdL)
(dal 16 febbraio 2009)
Giunta: PdL, UDC
Ultime elezioni: 15 e 16 febbraio 2009
Prossime: 2014
Economia
PIL: 34.035,9 milioni di €
PIL procapite: 20.401,5 €

Comments are closed.